Guida per non rovinare la lana
La lana e la seta sono tessuti naturali pregiati ma delicati, che richiedono cure particolari durante il lavaggio. Non esiste una regola universale: alcune lane si restringono con l’acqua, altre (trattate con oli o cere) tendono ad allargarsi.
👉 Leggere con attenzione le etichette di lavaggio è sempre il primo passo per mantenere i capi belli e morbidi nel tempo.
Cosa rovina la lana?
La lana è composta da una fibra proteica simile ai nostri capelli. Se trattata in modo errato, può infeltrirsi, diventare ruvida e restringersi. Ecco cosa evitare assolutamente quando lavi capi in lana o seta:
- Lavare a temperature superiori a 30°C
- Asciugare al sole (meglio all’ombra e in piano)
- Strizzare con forza le fibre, specialmente nella seta
- Usare centrifughe oltre 800 giri
- Mettere i capi in asciugatrice, a meno che non ci sia un programma “delicati”
Quali detersivi usare per lavare la lana
I detersivi per lana e seta sono studiati per essere delicati e protettivi. Contengono sostanze che mantengono il tessuto morbido e riducono la perdita di fibre durante il lavaggio. Questi detersivi specifici per la lana, sono indicati per la presenza di molecole come:
- Lanolina – una cera naturale prodotta dalla pecora per proteggere il suo vello. Rende la lana morbida e idratata e la trovi in Hygien Fresh Lana e Delicati, un prodotto professionale alla rosa e ricacricabile alla spina.
- Glicerina – di origine vegetale o sintetica, con effetto emolliente e protettivo. Ti consigliamo un prodotto vegetale come Greenatural Lana e Delicati al profumo di lavanda, con glicerina vegetale e ricaricabile alla spina.
Lanolina e Glicerina aiutano anche a ridurre l'assorbimento di odori e umidità, permettendo lavaggi meno frequenti ed una vita più lunga ai tuoi capi. Simulano sostanzialmente quello che accadrebbe al pelo della pecora in natura. Anche per questo motivo, l'utilizzo di ammorbidente per il lavaggio della lana non è indispensabile. Il detersivo riesce infatti a garantire la morbidezza grazie alle sue componenti specifiche.
Come pretrattare le macchie sui capi in lana
Evita sempre pretrattanti o detergenti enzimatici, che possono danneggiare le fibre proteiche della lana. Gli enzimi sono molto utili per disgregare lo sporco sulle fibre, ma in questo caso il loro utilizzo diventa controproducente e sconsigliato. Per smacchiare in sicurezza, utilizza un metodo sicuro come l'ossigeno attivo in acqua fredda. Un ottimo prodotto, consigliato come additivo smacchiante, è OxOn, da aggiungere al detersivo ed efficace già a 20°C. In alternativa, lo Smacchiatore Solara è perfetto per macchie localizzate come sudore o aloni, da trattare prima del lavaggio. Entrambe i prodotti sono sicuri per smacchiare la lana.
Tarme nella lana: come prevenirle e proteggere i capi
Le tarme sono uno dei problemi legati a tessuti come la lana (ma anche il cotone). Spesso si pensa che siano le tarme adulte il vero probleme. In realtà sono le larve a causare i temuti buchi nei tessuti, perchè si nutrono di cheratina, presente in lana, seta e, in parte, lino e cotone. Le larve sono inoltre attratte da:
- Ambienti bui e umidi
- Tessuti sporchi o sudati
- Cassetti e armadi poco puliti
👉 Ecco quindi alcune buone abitudini per proteggere i tuoi capi dalle larve:
- Riponi solo indumenti lavati e asciutti
- Non riporre nell'armadio indumenti usati
- Pulisci periodicamente armadi e cassetti
- Inserisci buste o fogli antitarme naturali
- Conserva i capi nei sacchetti sottovuoto durante il cambio stagione
Antitarme naturali e rimedi efficaci
Soluzioni preventive (naturali)
Quando i danni delle tarme non sono ancora presenti, puoi utilizzare gli oli essenziali per tenerle lontano come nel caso della lavanda o cedro atlantico, ottimi antitarme naturali. La soluzione più completa rimane però un mix di oli essenziali studiati proprio per questo scopo e per massimizzare l'effetto repellente.
- Fogli protettivi profumati alla lavanda o al cedro atlantico da posizionare nei cassetti e negli armadi per qualche mese
- Dischetti in legno di cedro grezzo, normalmente sgradito alle tarme. Il legno può anche essere imbevuto di una sinergia di oli specifici contro le tarme come Karma Tarma Olfattiva
Quando le tarme sono presenti
Usa prodotti specifici a base di permetrina (attenzione se hai gatti: non la tollerano).
Lo spray Tarmacid è molto utile in questo caso, anzi indispensabile. Funziona anche contro gli acari ed è indicato per soggetti allergici a questi parassiti. E' un presidio medico chirurgico in grado di eliminare le larve delle tarme in modo efficace attraverso il suo potere biocida.
💡 Se vuoi evitare prodotti antitarme, puoi provare con questo metodo: metti il capo infestato in freezer per 2-3 giorni, le larve moriranno (anche se il buco resterà purtroppo).
Conclusione
Prendersi cura di lana e seta richiede attenzione, ma seguendo questi consigli potrai avere capi in lana morbidi, profumatei e senza tarme. Lava a basse temperature, usa detersivi specifici e conserva i capi puliti e protetti.
La tua lana ti ringrazierà! 🧣
