Sempre più consumatori si avvicinano al mondo della cosmesi solida ed in particolar modo allo shampoo solido. Questo fenomeno è sicuramente positivo per svariati motivi tra cui la sostenibilità ambientale, la riduzione degli sprechi e la scelta di ingredienti naturali.
Ogni anno una famiglia media di 4 persone produce almeno 20 flaconi in plastica per la cura dei capelli. Riciclare va bene, ma implica comunque un dispendio energetico. Con lo shampoo solido eviti tutto questo.
COME SONO FATTI ?
A prima vista uno shampoo solido potrebbe sembrare una saponetta. Non chiamatelo però così perche si potrebbe offendere :). In effetti la composizione non ha nulla a che fare con quella di una comune saponetta per le mani. Le forme e le dimensioni variano a seconda del brand ma normalmente la grammatura è attorno ai 70/90 grammi. Senso Naturale, uno dei migliori marchi italiani, ha scelto una forma rotonda con uno cordino in fibra vegetale. Ethical Grace, altro marchio italiano d’eccelenza, ha scelto invece la forma a cubo sempre con cordino in fibra vegetale. Naturalmente il packaging è senza plastica nella maggior parte dei casi.
Gli shampoo in vendita nel nostro negozio sono i migliori sul mercato proprio per la qualità degli ingredienti. Burri, oli essenziali, tensioattivi vegetali che rendono ogni prodotto quanto di meglio il tuo capello potrebbe richiedere. Gli ingredienti sembrano quasi far parte di ricetta per una tisana benefica.
COME SI USANO ?
Molte persone sono incuriosite dallo shampoo solido ma, allo stesso tempo, sono reticenti al cambiamento delle proprie abitudini. In realtà è più facile da fare che spiegare. Basta bagnare i capelli sotto la doccia, strofinare lo shampoo solido sui capelli fino ad aver raggiunto una buona quantità di schiuma e infine massaggiare il prodotto sul capello. Sciacquare i capelli e applicare, eventualmente, anche il balsamo solido per capelli.
Una volta utilizzato puoi appendere la saponetta in doccia per farla asciugare correttamente oppure puoi usare un portasapone (meglio se in spugna di luffa o naturale). Se invece viaggi spesso, puoi riporlo in una scatoletta in alluminio o anche in sughero come quelle di Senso Naturale. Proprio il formato solido è utile anche in aereo evitando le limitazioni presenti per i formti liquidi. Evita la plastica, mi raccomando.
DURATA e PREZZO
La durata è difficile da definire con esattezza perchè è subordinata ad alcuni fattori come la quantità di capelli e la frequenza di utilizzo. Diciamo che in linea di massima una saponetta di shampoo solido ha una durata media di 2 flaconi tradizionali da 200 ml. Ognuno però devo provare personalmente un prodotto per verificare la durata effettiva.
E’ importante sottolineare che la scelta di questi prodotti non è necessariamente più costosa rispetto ai tradizionali shampoo liquidi. Puoi verificare il prezzo dei migliori prodotti sul nostro sito. Considerando che la durata equivale a 2 flaconi di shampoo tradizionale liquido e che gli ingredienti sono naturali ed erboristici, possiamo tranquillamente dire che si tratta di una scelta intelligente anche dal punto di vista economico.
TIPOLOGIE DI SHAMPOO
Ogni capello ha esigenze diverse e grazie alla continua ricerca dei migliori marchi, ad oggi, sono disponibili molte varianti per ogni tipologia di capello. Per la scelta affidati a chi è in grado di spiegarti la differenza tra un marchio e l’altro e chi li ha provati tutti prima di poterti consigliare. Il nostro negozio di Verona e il sito e-commerce sono un punto di riferimento per questo tipo di prodotti e sicuramente sapremo consigliarti sulla migliore scelta per le tue esigenze.
In linea di massima gli shampoo solidi hanno versioni per capelli secchi, trattati o crespi, grassi, antiforfora, rinforzanti e anticaduta ed infine schiarenti. Alcuni si basano sulla presenza di argille e componenti minerali, altri su fitoelementi. In entrambe i casi sono presenti tensioattivi vegetali efficaci e biodegradabili per la salvaguardia dell’ambiente.
Per più info: langolodicaty.com