Pellicola in cera d’api

Oggi ti vogliamo parlare dei fogli pellicola in cera d’api per conservare alimenti, coprire contenitori e sostituire materiale usa e getta da cucina.

IL PROBLEMA

In cucina vengono usati Cellophane e alluminio usa e getta. In alcuni casi non sono riciclabili e in altri sono riciclabili ma costituiscono un continuo spreco di risorse che vanno comunque gestite. Infatti anche il riciclo di materie prime porta ad un notevole consumo energetico che potrebbe essere evitato.

LA SOLUZIONE

I panni in cotone rivestiti di cera d’api sono un’ottima soluzione a questo problema perchè si adattano perfettamente agli oggetti e possono essere riutilizzati e lavati.

Pellicola cera d’api 33 x 33 cm

In questo modo possono essere usati per moltissimi scopi come portare un panino al lavoro o la merenda a scuola, coprire contenitori da cucina, chiudere vasetti, conservare formaggio verdure ortaggi, proteggere accessori da viaggio come spazzolini. Con un pò di fantasia troverai sicuramente altri modi per utilizzarli evitando plastica e materiale usa e getta.

Pellicola cera d’api set misto

COME SONO FATTI

I fogli in cera d’api sono realizzati con cotone organico certificato e stampato con inchiostri organici senza rischi per la salute.

Le pellicole vengono poi immerse in cera d’api, resina naturale d’albero e olio di jojoba. Questo mix permette di far aderire il panno correttamente a quello che hai deciso di conservare.

Naturalmente la cera è idrorepellente e non devi preoccuparti se si bagna o inumidisce con gli alimenti.

COME SI USA

Consigliamo si identificare sempre un lato (quello più sbiadito) per il contatto alimentare per assicurare una maggiore igiene. Avvolgi la pellicola e con il calore delle mani falla aderire bene. Il gioco è fatto. La pellicola infatti manterrà quella forma fino a quando tu non la rimuoverai.

COME SI LAVA

Uno dei principali pregi nell’utilizzo dei panni cerati è il fatto che non sono usa e getta e li puoi lavare e riutilizzare. Dopo l’uso, lavali con una spugna non abrasiva e del detergenti per stoviglie biologico possibilmente. Una volta lavati, tamponali con un panno pulito asciutto e riponili per un successivo utilizzo.

pellicola cera api alimenti beebee leafPellicola in cera d’api 26 x 26 cm

Attenzione a riporli sempre in luogo pulito. Ricorda che poi la pellicola andrà a contatto con gli alimenti perciò non sporcarla e proteggila prima di usarla di nuovo.

QUANTO DURA

Beh, la durata varia da quanto a userai. Stiamo comunque parlando di mesi. Diciamo che lo capiai quando il panno cerato avrà perso la sua rigidità e non riuscirà ad aderire perfettamente a quello che vuoi conservare.

Scegli un altro argomento…

Categorie

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri altri argomenti

Categorie

Articoli in evidenza

LAngoloDiCaty_FavIcon-2.png

Spedizione ITALIA gratis da € 49,00