Quali sono i migliori deodoranti naturali del 2024 ? Prima di svelarti quale deodorante naturale utilizzare per questa primavera/estate, vogliamo darti anche qualche utile informazione sulla sudorazione. E’ infatti molto importante agire su più fronti per contrastare correttamente i cattivi odori della sudorazione.
Le ghiandole del sudore
Forse non ci hai mai pensato, ma ci due tipologie di sudore con funzioni e caratteristiche diverse. Forse sorriderai leggendo questo articolo, ma ricorda che per molte persone il problema dei cattivi odori è veramente una piaga aperta che limita la propria vita e rapporti sociali.
Le ghiandole eccrine sono localizzate su fronte, mani ascelle e piedi e hanno una funzione molto importante, la termoregolazione. Contrastano infatti l’aumento della nostra temperatura interna, producendo sostanzialmente acqua. Questo sudore non causa cattivi odori nell’immediato.
Le ghiandole apocrine sono invece localizzate sul cuoio capelluto, ascelle e nella regione inguinale. In questo caso il sudore viene prodotto a livello ormonale e contiene infatti anche i famosi feromoni. Il sudore ormonale può avere un odore sgradevole e anche una colorazione giallastra.
Quando il sudore si deposita sulla nostra pelle, inizia un processo biologico che produce sostanze volatili maleodoranti. La flora batterica presente sulla nostra pelle (o microbiota) è unica e diversa per ogni individuo. Ecco perchè ognuno di noi ha una sudorazione e un’odore diverso e caratteristico.
L’intensità di questi odori può variare a causa di diversi fattori tra cui l’alimentazione, l’età, i farmaci che stiamo assumendo, una predisposizione familiare o molto semplicemente a causa della propria igiene personale.
Particolare attenzione deve essere riservata al lavaggio degli indumenti che deve garantirne l’igienizzazione. Quindi utilizzate pretrattanti per le zone molto maleodoranti, ed in generale un additivo igienizzante come OxOn per le basse temperature o il Percarbonato di Sodio per le alte temperature.
I migliori deodoranti naturali e sostenibili
I deodoranti naturali si suddividono in 3 categorie in base ai principi attivi. Quello giusto per te lo troverai solo provandoli perchè, come detto precedentemente, ognuno di noi è diverso ed ha un sudore caratteristico.
BICARBONATO
I deodoranti al bicarbonato fungono sostanzialmente da battericida. Al loro interno trovi anche ingredienti idratanti e che aiutano a ridurre gli odori. Vanno molto bene per chi ha una pelle normale, meno per chi ha una pelle delicata.
In questa categoria trovi tutti i deodoranti in latta di alluminio di Officina Naturae da spalmare sulle ascelle come ad esempio Grintoso (dal profumo fresco). Anche gli sticks in carta di Ben&Anna sono formulati con bicarbonato ed hanno inoltre un packaging senza plastica che sembra un roll on, come Urban Black (dal profumo legnoso).
OSSIDO DI MAGNESIO
Sono i deodoranti che stanno prendendo più piede perchè la loro formulazione è adatta anche a chi ha una pelle più sensibile. I risultati sono molto buoni per una buona fetta di clienti.
Tra i deodoranti con magnesio troviamo gli sticks in carta (simil roll-on) di Enooso con le sue tre profumazioni tra cui Lime Sorbet rimane la più venduta. Anche i deodoranti di WeInspireBeauty hanno la stessa formulazione e formato e in questo caso trovi anche una referenza neutra e senza profumo.
PREBIOTICI
Sono sostanze che favoriscono la crescita dei batteri buoni già presenti sulla pelle. Nei deodoranti naturali, i prebiotici possono includere ingredienti come l’inulina o il frutto-oligosaccaridi, che aiutano a mantenere l’equilibrio del microbioma cutaneo.
I deodoranti di Senso Naturale contengono prebiotici e hanno un formato solido che elimina completamente l’utilizzo della plastica. Si storfinano leggermente sulla pelle pulita e danno una performance fino a 48 ore. Il più gettonato è Fresco, dal profumo che ricorda il mare e la salsedine.
SOLUZIONI RICARICABILI
La Saponaria propone inoltre 2 formati ricaricabili che prevendono l’acquisto di un erogatore roll-on liquido o roll-on solido solo la prima volta. Esistono 3 profumazioni per la versione liquida (Sunrise è la più intensa), e 4 profumazioni per la versione solida (Himalaya è la più gettonata).
Speriamo di averti dato delle utili informazioni per la tua scelta ecologiaca e consapevole.
Buona Natura