Siamo arrivati alla terza settimana informativa per il Plastic Free July. Comprare prodotti senza plastica (quando è possibile) dovrebbe essere un impegno comune, ma spesso la fretta e la mancanza di informazione ci impedisce di mettere in pratica delle “buone prassi”. Ecco quindi altre 6 idee sostenibili che ti aiuteranno a ridurre le tue cattive abitudini.
I prodotti di cui vi parleremo sono anche oggetto della nostra promozione settimanale speciale per il PFJ e sono scontati del 15% fino a mercoledì 27/07/22. In questo modo potrete sperimentare e provare (magari per la prima volta) un prodotto plastic free! Iniziamo…
1. ARCHETTI INTERDENTALI: una corretta igiene orale prevede l’utilizzo anche di filo interdentale o similari. Più piccoli sono gli oggetti e più rischiamo che possano nuocere alla fauna. Piccoli scovolini o archetti interdentali in plastica sono un vero pericolo. Da oggi sai che esistono anche archetti in legno di bamboo, la cui struttura potrà essere buttata nel contenitore dell’umido. Sono inoltre molto comodi da usare e permettono di raggiungere anche i punti più difficili da lavare.
2. COLLUTORIO CONCENTRATO IN GOCCE: anche il risciacquo dei denti è importante ed il collutorio è un ottimo strumento che serve anche per mantenere un alito fresco. Ora, calcola di dover fare 250 risciacqui. Con un comune collutorio dovresti utilizzare almeno 10 flaconi in plastica da 750 ml. Puoi evitarlo utilizzando il collutorio concentrato in gocce che in soli 100 ml (in flacone di vetro) consente lo stesso risultato. 3/4 gocce in un bicchiere con un dito d’acqua e la tua dose è pronta. Pensa a quanto risparmierai sia dal punto di vista ambientale che economico.
3. DEODORANTE SOLIDO IN STICK DI CARTONE: un prodotto naturale, che funzioni e senza plastica… è possibile ? Certo, esistono molti tipi di deodrante a base di bicarbonato, di prebiotici oppure a base di ossido di magnesio. Quest’ultimo ingrediente è un ottimo assorbitore di odori e battericida. Inoltre la sua grana e composizione riduce le irritazioni di chi ha una pelle più sensibile e sostituisce in modo efficace il bicarbonato. I deodoranti We Inspire Beauty hanno questa caratteristica e oggi ti proponiamo il profumo “fiori di cotone”, classico e fresco. Il contenitore è in cartoncino riciclabile e ti consentirà di applicarlo con facilità.
4. MICROFIBRA IN BAMBOO: i panni in microfibra hanno un’ottima assorbenza, ma sono realizzati in materili sintetici. Scegliere fibre naturali aiuta sicuramente a disperdere meno plastica nell’ambiente. Con la viscosa di bamboo si producono infatti dei panni in fibra vegetale che possono sostituire le classiche microfibre sintetiche nelle pulizie di casa.
5. SFERE ASCIUGATRICE IN LANA: l’asciugatrice è un elettrodomestico a cui molti non riescono a rinunciare. Esite un modo (plastic free) di ridurre i consumi di energia del 20-30%, le sfere in lana. Ne vanno inserite nel cestello da 3 a 6 e rotolando tra loro (senza far rumore) assorbono umidità, massaggiano i panni e profumano il bucato grazie a delle gocce di fragranza da aggiungere prima di ogni ciclo. Le nostre sfere vengono realizzate in Nepal da persone in condizioni di disagio sociale o disabilità a cui viene garantita una paga etica. Ogni sfera viene realizzata e decorata a mano, come il set da 4 arcobaleno. Utili e bellissime.
6. TRAVEL PACK COSMETICI SOLIDI: è periodo di partenze, ferie, weekend e sempre più clienti chiedono versioni piccole di cosmetici solidi. Abbiamo pensato di proporvi questo bellissimo pack da viaggio che contiene uno shampoo, un balsamo, un detergente viso ed un bagnodoccia, solidi ovviamente. Questo kit è un ottimo investimento sostenibile sia per il prezzo che per la quantità di plastica che vi farà risparmiare. Si tratta di una soluzione intelligente anche per chi vuole provare per la prima volta dei cosmetici solidi senza dover spendere cifre più impegnative. Ogni pezzo “mini-size” ha poi il corrispettivo di dimensioni normali qualora dovessi decidere di utilizzarlo in modo continuativo.
7. SOLARI NATURALI: questa settimana anche TUTTI I SOLARI saranno in promozione. Si tratta di protezioni solari naturali a base di filtri minerali sia plastic free che in plastica riciclata e riciclabile. Una bella occasione per risparmiare e provare un prodotto naturale che non danneggia la natura.
Speriamo di averti dato dei nuovi spunti per iniziare o continuare il tuo percorso plastic free e ti diamo appuntamento alla prossima settimana per gli ultimi consigli di questo Luglio Senza Plastica 2022.
Buona natura!