Il nostro negozio cerca sempre di proporre metodi che riducano lo spreco. In questo articolo cercheremo di darvi dei suggerimenti su come conservare il cibo in modo ecologico. Pensiamo che il primo step sia ridurre o eliminare del tutto contenitori ingombranti, pellicola usa e getta in cellphane e alluminio.
Il problema
Per praticità, quasi tutti, abbiamo in casa un rotolo di cellphane e di alluminio per conservare il cibo o chiudere dei recipienti. Molti penseranno che questi due materiali, essendo riciclabili, non abbiano un impatto ambientale di rilievo. Una delle regole fondamentali per uno stile di vita più sostenibile, è proprio quello di ridurre al minimo i prodotti usa e getta.
La soluzione
In questo aticolo vi dimostremo come conservare il cibo in modo ecologico grazie a metodi innovativi che consentano il riutilizzo evitando materiali usa e getta, che fanno spendere più soldi e il cui riciclo e smaltimento richiede comunque energia e risorse.
Panni cerati per alimenti
Tra le infinite ragioni per le quali le api sono findamentali per il ciclo della vita, troviamo anche l’utilizzo della loro cera per produrre un innovativo metodo per conservare il cibo in modo ecologico.
I panni cerati non sono altro che dei fogli in cotone organico ricoperti da un sottile strato di cera, olio di Jojoba e resina di pino. Questi tre elementi rendono il panno in cotone idrorepellente, modellabile e riutilizzabile.
Potrai usare i panni cerati per conservare panini, fomaggi, chiudere contenitori esattamente con faresti utlizzando un foglio di cellophane o alluminio. Basterà modellare il panno con il calore delle mani su ciò che devi chiudere o conservare. Dopo l’utilizzo potrai lavare i panni con acqua fredda e poco detergente piatti riutilizzandoli per molte molte volte
Buste in silicone per alimenti
Un altro modo per ridurre lo spazio per i contenitori in cucina e per evitare di usare materiale usa e getta sono le buste in silicone per alimenti sia solidi che liquidi. Si tratta di silicone alimentare di altissima qualità che permette una conservazione da -30° a +230° C. Questo materiale è mobidissimo e si adatta al contenuto, inoltre la base si espande e permette di contenere ermeticamente anche liquidi come zuppe o succhi.
Una volta utilizzati potrai lavarli (preferibilmente a mano) e riporli in un cassetto senza occupare inutile spazio. Questo ti permetterà di evitare sistemi di chiusura usa e getta come alluminio o cellophane e di ridurre la quantità di plastica nella tua dispensa.
Coperchi in silicone
Se hai perso qualche coperchio di recipienti per alimenti o devi coprire un piatto o un contenitore che ne è sprovvisto, puoi provare ad utilizzare questi coperchi in silicone alimentare estensibile. Si adattano al recipiente in modo pratico e veloce e grazie alle 6 misure disponibili potrai usarli da piccoli contenitori a piatti più grandi.
La copertura sarà praticamente ermetica e questo ti consentirà di far durare più a lungo gli alimenti evitando sprechi alimentari. Inoltre i coperchi sono lavabili e riiutilizzabili e contribuiscono ad evitare materiale usa e getta che spesso si utilizza per coprire gli alimenti.
Conclusioni
Come hai potuto constatare, sono molti i metodi che ti aiutano in cucina a ridurre gli sprechi alimentari e limitare l’uso di materiale usa e getta. Pensa sempre che anche quello che può essere riciclato, necessita di un processo di lavorazione che sfrutta risorse ed energia. A volte con piccoli gesti si possono fare grandi cambiamenti.