La Primavera è arrivata ed una delle domande ricorrenti che ci si fa ogni anno è sicuramente “Perchè sto perdendo tanti capelli ?“. In effetti il cambio di stagione innesca un processo di rigenerazione della nostra chioma, soprattutto tra marzo e aprile e tra ottobre e novembre.
Perchè perdiamo i capelli in primavera ?
Diciamo che la natura ha identificato come propizia la primavera per rigenerare i nostri capelli innescando un processo di espulsione del capello dal bulbo pilifero per poi farne crescere uno nuovo. La perdita di capelli è pertanto qualcosa che possiamo definire fisiologico anche se a primo impatto potrebbe destare un pò di preoccupazione. I nostri capelli saranno ancora più belli e forti dopo questa rigenerazione. Ci sono però dei metodi per supportare questo processo al fine di renderlo ancor più efficace. Esitono purtroppo anche casi in cui la perdita di capelli si complica e porta ad una graduale perdita definitiva. In questo caso è meglio rivolgersi a degli specialisti per un’azione più specifica o farmacologica.
Pensa che arriviamo a perdere più di 100 capelli al giorno in primavera e questo processo ha una durata di circa 4/6 settimane. Se fai due conti si parla di migliaia di capelli, circa 4.000.
Microcircolazione del cuoio capelluto
Sicuramente avrai già fatto uno scrub esfoliante al corpo o al viso nella tua vita. Serve a pulire la pelle in profondità e riattivare la microcircolazione della nostra pelle. Benissimo, lo puoi fare anche per il cuoio capelluto grazie ad un trattamento scrub specifico. Ottimo se hai problemi di forfora o per pulire a fondo la pelle che spesso rimane soffocata da prodotti che usiamo quotidianamente.
Questo scrub in tubetto di plastica riciclata, contiene un prebiotico di cicoria, per rafforzare il naturale microbiota presente sulla nostra cute e aiutare a ritrovare l’equilibrio e a prevenire e trattare la forfora. Gli estratti naturali di menta e ortica servono invece a purificare e stimolare la cute e i follicoli, il gel di aloe e hamamelis per idratare e lenire. Infine per ammorbidire e rinforzare, contiene olio di canapa e argan. Per calmare e coccolare la cute Vitamina E e bisabololo naturale.
Detergere e rinforzare i capelli in modo sostenibile
Lo scrub può essere fatto anche ogni settimana, ma quello che ti aiuta a rinfrozare il capello è sicuramente uno shampoo specifico da usare soprattuto nei cambi di stagione, come nel periodo tra marzo e aprile.
Preferiamo sempre consigliarti degli shampoo solidi ed ecologici per evitare l’uso di inutili flaconi in plastica che possono tranquillamente essere evitati. Lo shampoo solido si strofina sui capelli bagnati sotto la doccia e si emulsiona come un prodotto tradizionale. Dura moltissimo e occupa poco spazio. Ormai in commercio se ne trovano moltissimi… ma quali funzionano veramente ? Ci permettiamo ci darti due consigli preziosi che non ti faranno perdere tempo e soldi.
Maca delle Ande è un’ottimo shampoo rinforzante, formulato senza acqua e senza conservanti a base di oli vegetali e polveri naturali. Contiene polvere di maca, olio di cartamo e di ricino, olio essenziale di zenzero, petitgrain, rosmarino e pompelmo. Questi ingredienti delicati sono noti per le loro capacità di stimolare la fase di crescita dei capelli e di impedire agli ormoni di esercitare i loro effetti peggiorativi sui follicoli piliferi.
Un’altro prodotto che consideriamo qualitativamente paragonabile al precedente è lo shampoo solido stimolante anticaduta di Senso Naturale. La radice di liquirizia, possiede tantissime proprietà in grado di lenire il cuoio capelluto, liberandolo da irritazioni come forfora e crosticine. La liquirizia idrata la cute secca, sensibile o disidratata e dona luminosità alla chioma. La sinergia di liquirizia con altre spezie come anice stellato e cannella, aiuterà a migliorare la circolazione del sangue, a favorire la crescita dei capelli, a fortificare radici e a riparare le punte danneggiate.
Oli Essenziali
Possono essere degli ottimi alleati per la cura dei capelli. Nello specifico, gli oli essenziali di rosmarino, mirto o ylang-ylang possono aiutare a rinforzare i capelli e ridurre la perdita anche fuori stagione. Ne basta qualche goccia da aggiungere alla schiuma del tuo shampoo. Lasciali in posa qualche minuto e poi risciacqua. Semplice no ?
Trattamento rinforzante periodico
Una volta fatto lo scrub e dopo aver preso l’abitudine di utilizzare uno shampoo solido rinforzante, possiamo applicare ai capelli una maschera fortificante, magari una volta a settimana nel periodo di maggior perdita. A questo scopo abbiamo selezionato una maschera capelli in polvere biologica e sostenibile con involucro in carta.
Questo prodotto, semplice ed innvoativo allo stesso tempo, viene relizzato in Francia con ingredienti biologici e certificazione COSMOS. Si tratta di una finisima polvere di alga spirulina, polvere del frutto del baobab, brahami, altea e aloe. Basta aggiungere a due cucchiati di polvere un cucchiaio di acqua tiepida. Una volta ottenuta una consistenza corposa si applica sulle lunghezze per circa mezzora cercando di coprire i capelli con una cuffietta. Queste polveri si riattiveranno e doneranno forza e vitalità ai capelli.
Buona natura a tutti.