Potrebbe sembrare troppo presto, ma ti sbagli. E’ proprio ora che la nostra pelle è più sensibile al sole. Le scottature vanno evitate tutto l’anno, ma soprattutto in questo momento. Abbiamo pensato quindi di ricordarti l’importanza di proteggere la nostra pelle correttamente con questo breve articolo.
Da cosa difendersi
Il sole è pericoloso per la nostra pelle a causa dei raggi UVA, UVB e UVC… Ora vediamo come agiscono questi nemici da cui dobbiamo imparare a difenderci sistematicamente e correttamente.
–UVA, sono quelli più pericolosi che riescono ad arrivare negli strati più profondi della nostra pelle. Deteriorano il collagene con conseguente invecchiamento della pelle. Possono interferire con il DNA delle nostre cellule, aumetando la probabilità di innescare processi tumorali. L’atmosfera li filtra solo per un 10% e non sempre generano rossore sulla pelle.
–UBV, sono i responsabili del rossore e delle scottature, anche se vengono filtrati per il 90% dall’ozono nell’atmosfera.
–UVC, sono fortunatamente filtrati dalla nostra atmosfera
Oltre a quanto sopra descritto, i raggi solari aumentano la disidratazione della pelle e lo shock dovuto al calore dell’esposizione. L’invecchiamento precoce è il risultato più evidente, ma quello da cui difendersi sono soprattutto i danni per la tua salute del nostro organo più esteso.
Filtri solari minerali e chimici
Quale crema solare utilizzare per ridurre i danni da esposizone solare? Iniziamo con il dire che nessuna crema solare proteggerà completamente dai raggi solari. Gli alimenti e l’integrazione possono aiutare fino ad un SPF 4-5, del tutto inutile da solo. Con una buona crema si raggiunge una protezione del 50%, ma il resto lo devi fare tu con il buonsenso.
I filtri solari fisici naturali e minerali sono quelli più consigliati sia per la loro efficacia e tollerabilità cutanea che per la sostenibilità ambientale. Si tratta di uno scudo riflettente a base di biossido di titanio o ossido di zinco che respinge i raggi solari facendone disperdere il calore. Quando si usano queste creme infatti la pelle rimane ad una temperatura accettabile evitandone il surriscaldamento. Sono sicuri anche per i più piccoli e non danno problemi di irritazione cutanea, anzi in alcuni casi hanno un effetto lenitivo.
Nuova crema solare spf 50 Officina Naturae
I filtri minerali preteggono efficacemente quando hanno un fattore di protezione (SPF) da 30 a 50. I filtri minerali riflettono anche la luce oltre ai raggi UVA e UVB e questo aspetto fa assumere in alcuni casi un effetto biancastro, che però svanisce immediatamente. Si tratta in realtà di una prova che siamo protetti correttamente. Sia Officina Naturae che La Saponaria, hanno appena riformulato le loro creme in modo da rendere praticamente impercettibile questo aspetto, quindi non hai più scuse.
Consigliamo filtri solari minerali che non contengano nano particelle al loro interno. Purtroppo si conosce ancora poco l’effetto dei prodotti nanotecnologici sulla nostra salute e abbiamo deciso di non proporre prodotti di questo tipo.
Impatto ambientale
Non trascuriamo l’effetto che oli solari tradizionali e filtri chimici possono avere sull’ecosistema marino. Devastanti. Scegliere una crema naturale solare a filtri minerali, serve anche per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e, ad esempio, sui coralli che soffrono particolarmente per la presenza di queste sostanze chimiche e che può portare anche alla loro morte. I filtri solari chimici bloccano la penetrazione dei raggi solari nel mare dove sono indispensabili per la vita e i processi biochmici.
Nuovo latte solare SPF 50+ La Saponaria
Le buone abitudini
Ricordiamo che il buonsenso gioca sempre un ruolo importante, anche in questo caso. Evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 16 è un consiglio spesso disatteso. Non è il solo purtroppo. Bere molta acqua, applicare le creme solari ad intervalli regolari e coprire testa, occhi e parti delicate sono solo alcuni dei comportamenti intelligenti che andrebbero sempre seguiti. Anche gli ombrelloni da spiaggia e alcuni tessuti non ci proteggono completamente dai raggi UVA e UVB del sole, persino quando il cielo è nuvoloso. L’assunzione di alcuni medicinali predispone ad una maggiore fotosensibilizzazione, come alcuni antibiotici ad esempio. Se si stanno assumendo dei farmaci si dovrebbe sempre controllare che l’esposizione solare sia compatibile con il trattamento farmacologico.
Crema solida attivatore solare Senso Naturale
Astaxantina, antiossidante potentissimo
Oltre alla vitamina C, esiste una nuova soluzione per poter preparare la pelle all’esposizione solare. L’astaxantina, una molecola che contiene fino a 60 volte più antiossidanti della vitamina C. Trovi questo principio attivo all’interno della nuova crema solida di Senso Naturale chiamata “Attivatore Solare“. Il suo scopo è riempire la pelle di antiossidanti per ridurre lo stress del sole che crea danni come le famose macchie da radicali liberi. Questa crema si applica la sera e aiuta ad ottenere un’abbronzatura più sana e uniforme. Questo principio attivo è presente anche nel prodotto per capelli CoWash che estende i benefici dell’astaxantina anche alla nostro chioma. Ricorda che questi prodotti non hanno filtri solari ma servono solo a preparare la pelle all’esposizione solare, aggiungendo il corretto filtro solare successivamente.
Abbronzatevi responsabilmente!