Come eliminare i cattivi odori ?
Eliminare gli odori sgradevoli è una delle richieste più frequenti che ci vengono fatte in negozio. Il primo step è capire cosa ha generato i cattivi odori. Sicuramente il motivo più frequente è la proliferazione organica dovuta al sudore o al cibo.
Il Sudore
L’odore di sudore è infatti uno dei più difficili e ostici da eliminare e la sua intensità dipende anche dal singolo soggetto. E’ infatti risaputo che durante periodi particolarmente stressanti anche il nostro sudore diventa “insopportabile”. Alcuni tessuti sono poi particolarmente assorbenti e rimuovere l’odore diventa un’impresa. Ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutarti.
–PERCARONATO DI SODIO, si tratta di un additivo biodegradabile da aggiungere al bucato nella quantità di 1-2 cucchiai per 5 Kg di carico della lavatrice. Si attva a 40°C e diventa carbonato di sodio (che toglie gli odori e sgrassa) e acqua ossigenata (che disinfetta e sbianca). La sua duplice azione aiuta a contrastare i cattivi odori soprattutto se usato regolarmente. E’ possibile anche fare ammolli pretrattanti mirati utilizzando sempre acqua calda, altrimenti non si attiverà!
–SPRAY IGIENIZZANTE ACQUA OSSIGENTA, è un pretrattante che può essere utilizzato direttamente sui capi sotto le ascelle prima del lavaggio. L’acqua ossigenta aiuta a debellare i batteri che creano il cattivo odore prima che entri in campo anche il detersivo per il bucato. Questo spray può essere usato anche sulle superfici e quindi diventa utilissimo in casa.
Cattivi odori in cucina
L’altro luogo dove i cattivi odori si fanno sentire è sicuramente la cucina o le zone poco arieggiate per due motivi diversi ma simili. La proliferazione batterica (che sia dovuta a cibo o muffe) emana cattivi odori che per essere rimossi hanno bisogno di una bella pulizia.
Non basta infatti aggiungere profumo o soluzioni temporanee, ma bisogna agire sull’origine del cattivo odore. La soluzione migliore è pulire con sgrassatori (possibilmente naturali) o disinfettanti (possibilmente a base di acqua ossigenata).
Una volta eseguita una pulizia approfondita, potrebbe essere necessario spruzzare qualche profumo a lunga persistenza perchè l’odore potrebbe aver intaccato le superfici ed essere stato assorbito. Servirà quindi del tempo perchè se ne vada completamente, ma almeno l’origine del cattivo odore l’avrete eliminata.
Linea Odor Blok per distruggere gli odori
La linea Odor Blok di HygienFresh è professionale ed è stata sviluppata per il eliminare fino al 98% dei cattivi odori sui tessuti e nell’ambiente. La sua speciale molecola è stata testata dall’Università di Torino e la sua efficacia è confermata dai tantissimi clienti che tornano ad acquistare questi prodotti. La linea Odor Blok dopo aver eliminato il cattivo odore, rilascia un piacevole profumo di bucato fresco e pulito molto persisitente.
– DETERSIVO LAVATRICE: per lavare capi sportivi o anche la cuccia del tuo cane. Dopo il lavaggio avrai eliminato tutti i cattivi odorie il bucato profumerà come non mai. 1 Litro di detersivo basta per 33 lavaggi.
– SPRAY DISTRUGGIODORI: in versione da 750 ml o 100 ml è indispensabile da spruzzare sui tessuti prima o dopo il lavaggio per eliminare qualsiasi odore. Fantastico anche per i tappeti, per la macchina o per le tende.
– DETERSIVO PAVIMENTI: adatto a pulizie in ambienti da risanare dai cattivi odori o per chi possiede animali domestici e vuole rendere la casa più accogliente con un ottimo profumo di fresco. 1 LItro di detersivo basta per 25/30 lavaggi con secchi da 5 Litri.