L’inverno è alle porte e oggi abbiamo deciso di parlarvi di 3 conifere dal profumo balsamico e benefico in questo periodo dell’anno. Gli oli essenziali sono la nostra passione, ormai lo sapete. Nella costante ricerca del miglior prodotto da proporvi, oggi vi parleremo anche di Magnifica Essenza, l’azienda della Val di Fiemme che produce il nostro olio essenziale di Cirmolo, Larice e Abete Bianco.
E’ bellissima la filosofia di Magnifica Essenza perchè utilizza parti vegetali ricche di oli essenziali che normalmente andrebbero al macero o scartate. Quale luogo migliore del Trentino poi per distillare l’olio essenziale di questre 3 conifere ? Iniziamo quindi a decriverle in modo dettagliato…
Abete Bianco
Viene anche definito il “principe dei boschi” anche se il suo nome scientifico è Abies alba. Il suo colore verde intenso, quasi tendente al blu e la sua corteccia bianco-argentea lo rendono molto ben riconoscibile. L’abete bianco può raggiungere anche i 600 anni di vita (uomo permettendo).
Aiuta a purificare l’aria ed è un ottimo aiuto come fluidificante ed espettorante nella prima fase delle affezioni alle viee aeree quando è presente la tosse grassa. Si utilizza anche nel trattamento di artrite e dolori reumatici.
Dal punto di vista aromaterapico rappresenta l’abbraccio avvolgente e protettivo della Natura, infonde coraggio e forza, aiuta chi si sente in disparte a riprendere il giusto cammino. Se dovessimo associare una frase all’abete bianco sarebbe … “Credi in Te e prosegui”.
Pino Cembro o Cirmolo
Chiamatelo cirmolo o pino cembro, si tratta sempre di Pinus cembra. E’ una delle conifere più caratteristiche del nostro Trentino, Alto Adige e del Tirolo. Il suo legno aromatico è utilizzato per realizzare sculture, arredamento ed elementi architettonici perchè il profumo è molto persisitente e dura negli anni.
Oltre ad aiutare a purificare l’aria, viene utilizzato nel rilassamento e nel sonno. Allontana infatti lo stress ed il suo profumo balsamico e leggermente dolce, infonde una sensazione di calore e di protezione. Aiuta inoltre a regolare il battito cardiaco. Lo definiamo il “dolce sonno”, l’olio essenziale che trasforma la tua camera nel luogo sicuro dove poter riposare.
Larice
Il larice (Larix decidua Miller) è invece la conifera che tinge di giallo i boschi delle nostre montagne. Il larice è infatti l’unico a perdere i suoi aghi in inverno per poi riprendere nuova vita in primavera. Racchiude pertanto la forza di rinascita e di rinnovamento unica nel suo genere.
Aiuta a rilassare in piccole quantità, mentre diventa persino sedativo in dosaggi più alti. Aiuta dopo sforzi fisici per recuperare le forze e a riattivare la microcircolazione. Come tutte le conifere, dona forza e fiducia in sè stessi e soprattutto la voglia di mettersi di nuovo in gioco. La frase che ci ispira è “lascia ciò che non serve”.
Come utilizzarli
Gli utilizzi di questi oli essenziali sono infiniti. Dalla diffusione ambientale in erogatori a ultrasuoni o nebulizzatori, all’utilizzo per inalazione diretta. Ottimi nei suffumigi o in aerosol. Li puoi usare anche in creme neutre o per frizioni. Dietro consulto medico possono essere utlizzati anche come integratori alimentari.
Se desideri più informazioni o approfondire il metodo di utilizzo… ti aspettiamo in negozio ovviamente.
Buona Natura